Il 28 maggio 2024, all’interno dell’Istituto Cartesio, si è tenuto l’ultimo dei tre incontri previsti tra le classi e gli esperti di educazione sessuale dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. I ragazzi e le ragazze hanno mostrato entusiasmo, interesse e partecipazione durante gli incontri. Abbiamo chiesto ad alcuni di loro di raccontarci la loro esperienza, di cosa hanno parlato e quali sono stati i loro punti di interesse.
“Agli incontri in cui abbiamo parlato di educazione sessuale mi sono sentita molto a mio agio con gli operatori che sono venuti. Sono stati chiari e diretti, rispondevano a tutte le domande e curiosità che ponevamo. Abbiamo trattato diversi argomenti, come le malattie sessualmente trasmissibili, il revenge porn, la fiducia reciproca, come inserire correttamente il preservativo e come evitare inconvenienti.”
– A., classe I SS –
“Secondo me gli incontri di educazione sessuale sono stati molto utili e gli operatori molto disponibili e gentili. Inoltre, ci hanno dato la possibilità di documentarci e informarci su argomenti, il più delle volte, non tanto chiari. Per me è stato molto utile parlare e argomentare delle infezioni sessualmente trasmissibili e come prevenirle. Altri argomenti molto importanti che abbiamo trattato sono stati l’uso del preservativo e l’identità di genere.”
– F., classe I LS –
“A scuola quest’anno abbiamo partecipato ad un progetto di educazione sessuale. Abbiamo fatto tre incontri con i sessuologi e in questi incontri abbiamo parlato di consenso, violenza, malattie sessualmente trasmissibili, sexting e protezioni. Mi è particolarmente piaciuto perché le persone che sono venute ci hanno parlato di tutto con leggerezza, senza essere pesanti e in più perché la classe si è trasformata in un “posto sicuro” dove poter parlare apertamente e dover potersi togliere dei dubbi riguardanti l’ambito sessuale.”
– A., classe II SS –
“Quest’anno a scuola c’è stato il progetto di educazione sessuale, sono state lezioni molto belle a livello informativo e formativo, ma soprattutto molto interessanti. Queste lezioni si sono svolte con professionisti i quali ci spiegavano molte cose, a partire dai benefici dei profilattici alle malattie infettive. Si sono affrontanti argomenti molto importanti nell’arco della nostra vita per sapere come affrontare una relazione sessuale di ogni tipo. Vorrei aggiungere che i professionisti che sono venuti erano molto formati e preparati. Vorrei anche ringraziare i prof. e l’istituto per averci dato la possibilità di intraprendere questo breve ma intenso percorso.”
– M., classe II SS –
“Personalmente ho trovato il corso di educazione sessuale molto interessante e formativo. Gli psicologi sono stati molto rispettosi ed educati, hanno ascoltato tutte le nostre domande e hanno dato tutte le risposte, abbiamo parlato di molti argomenti, come le malattie sessualmente trasmissibili o l’uso dei preservativi. In questi discorsi da parte loro c’è molta finezza e tranquillità. Una cosa stupenda è che a chi era più insicuro gli operatori aiutavano a esprimersi oltrepassando la barriera dell’insicurezza. Mi complimento con gli operatori dell’incontro, complimenti.”
– M., classe II SS –
“Il corso di educazione sessuale è stato molto interessante per il fatto che abbiamo approfondito le malattie sessualmente trasmissibili, il papilloma virus, il virus HIV. Le persone con cui abbiamo fatto il lavoro erano molto collaborative e ci hanno lasciato chiedere tutto quel che volevamo senza problemi.”
– M., classe III LS –
“Quest’anno sono state organizzate delle lezioni di educazione sessuale in cui è stato approfondito questo tema da degli specialisti che sono stati disponibili a parlarci apertamente e in modo chiaro. Ritengo sia utile perché devono essere tutti a conoscenza di come funziona il nostro corpo e anche dei rischi che ci possono essere. È importante sapere come evitare sia gravidanze indesiderate e soprattutto come prevenire le malattie sessualmente trasmissibili.”
– V. classe III SS –
Inoltre, gli esperti hanno consegnato alla scuola un opuscolo, che i ragazzi e le ragazze hanno poi appeso nei corridoi e in bacheca, contenente informazioni sui servizi presenti sul territorio a supporto della salute sessuale dei giovani.
L’Istituto Cartesio si è impegnato e ha deciso di investire in questo progetto, riconoscendo l’importanza di fornire agli studenti una formazione completa e di promuovere il loro benessere fisico ed emotivo.
Maria Chiara Aulisa